Salse
Leave a comment

Besciamella

La besciamella è una salsa di base, che viene cioè spesso usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina francese e italiana, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come Salsa bianca.

1 l. di latte
80 gr.di burro
60 gr.di farina
noce moscata
sale

In una casseruola sciogliere 60 gr.di burro, unire la farina, far cuocere un minuto mescolando e lasciare intiepidire. Portare quasi a bollore il latte e versarlo gradualmente nel preparato di farina e burro, mescolando in continuazione con una frusta o una spatola di legno. Fare riprendere l’ebollizione continuando a mescolare, salare e profumare con un po’ di noce moscata grattugiata. Lasciar sobbollire per almeno 5
minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Se non si intende utilizzare subito la salsa, spargere sulla superficie il rimanente burro spezzettato e coprire: in questo modo si limiterà la formazione della crosta superficiale.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Related posts:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>