Salse
Leave a comment

Maionese

La maionese è una delle salse base della classica cucina francese, fondamentale per molte altre preparazioni. I trucchi perla buona riuscita della maionese sono: utilizzare uova, ingredienti e utensili a temperatura ambiente; mescolare senza interruzione e sempre con lo stesso ritmo e infine unire i liquidi (olio e limone) goccia a goccia.

2 uova
½ limone
olio d’oliva leggero (o olio di semi)
sale

Separare i tuorli dagli albumi e porre i primi in un recipiente; unire un pizzico di sale e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta. Versare l’olio a filo sottile e continuare a mescolare ritmicamente, così da emulsionarlo al tuorlo. Continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Sempre poco alla volta, unire il succo del limone (renderà la maionese più morbida e chiara). Se per fare la maionese si utilizza lo sbattitore elettrico, si può potete usare anche l’albume, ottenendo così una maionese leggera.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Related posts:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>