Condimenti
Leave a comment

Vinaigrette

Per vinaigrette si intende una miscela di sale, olio, aceto (classico o balsamico). E’ utilizzata per condire le insalate, piatti di verdure crude o cotte ed alcune varietà di pesce. Esistono infinite varianti della vinaigrette, ad esempio, con l’aggiunta di vino bianco, o con aromi ecc. Le quantità e l’aggiunta degli altri ingredienti per la preparazione della vinaigrette variano a seconda dei gusti personali. Fondamentale per una buona riuscita della salsa è che gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e che l’emulsione risulti omogenea.

1 dl. di olio extravergine d’oliva
1 dl. di aceto
1 cipolla
2 cucchiai di capperi
3 cetriolini sottaceto
2 cucchiai di dragoncello
prezzemolo
erba cipollina
sale
pepe

Tritare molto finemente i capperi e i cetriolini. In una salsiera, versare l’aceto e una presa di sale e mescolare; quindi aggiungere l’olio e amalgamare. A questo punto incorporare i capperi, i cetriolini e gli altri aromi tritati. Mescolare con delicatezza quindi amalgamare anche una spolverata di pepe fresco appena macinato. Evitare di utilizzare il frullatore per amalgamare gli ingredienti, perché questa salsa non deve risultare spumosa.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Related posts:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>