Tartes

Il nuovo ebook di Arianna Frea

Piccole bavaresi di fragole

da | Apr 20, 2011 | Monoporzioni | 0 commenti

“Per capire che una risposta è sbagliata non occorre una intelligenza eccezionale, ma per capire che è sbagliata una domanda ci vuole una mente creativa”.
La riflessione sia teorica sia pratica su qualsiasi professione che preveda la proposizione di domande e includa la prerogativa di attendere, o addirittura pretendere, delle risposte deve tenere conto della verità custodita in questa massima.

tratto da L’arte del dubbio di Gianrico Carofiglio

piccole bavaresi di fragole

Piccole bavaresi di fragole
(per 4 – 5 persone)

400 gr. di fragole al netto del peso (senza foglioline verdi)
50 gr. di zucchero a velo
2 dl. di panna fresca
4 cucchiai di rhum
12 gr. di gelatina in fogli
4 – 5 fragole
zucchero a velo

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Pulire e lavare velocemente le fragole sotto l’acqua, tamponarle e tagliarle a pezzi. Frullarle con lo zucchero e passare il composto ottenuto attraverso un colino. In una casseruolina mettere la gelatina ben strizzata con il rhum e farla sciogliere a fuoco basso e unirla, mescolando velocemente alla salsa di fragole. Lasciare in attesa il passato, mescolando spesso. Montare a neve ben ferma la panna, e solo quando la salsa di fragole incomincia ad addensarsi, incorporare la panna. Amalgamare dolcemente il composto fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi, versarla in bicchierini monoporzione ( ideali quelli dalla capienza di 1, 4 dl.) e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire, tagliare le fragole a pezzettini, distribuirli sulla superficie, cospargere con zucchero a velo e portare in tavola.

Altre ricette

Tartufi di cioccolato

Tartufi di cioccolato

I Tartufi di cioccolato sono facilissimi e velocissimi da preparare in quanto si realizzano con una manciata di ingredienti e altro non si tratta che di una ganache al cioccolato. Succulenti, morbidi e cremosi, i tartufi possono essere personalizzati seguendo i propri...

Tartellette arancia e cioccolato fondente

Tartellette arancia e cioccolato fondente

Tartellette arancia e cioccolato fondente, sono belle e golose: due gusti classici che si abbinano perfettamente e che soddisfano sempre ogni aspettativa. Tartellette ben equilibrate nel gusto e nelle consistenze. Sono semplici e veloci da preparare….ne rimarrete...

Bicchierini albicocca e pistacchio

Bicchierini albicocca e pistacchio

Bicchierini albicocca e pistacchio….un abbinamento un pò diverso che ormai sta diventando un classico. Il pistacchio è spesso abbinato ai frutti rossi e l’albicocca è spesso abbinata alla mandorla……ecco che in questa golosa ricetta vi propongo una combinazione di...

Arianna Frea

Arianna Frea

Dopo una vita passata a Milano occupandomi di pubblicità, ora vivo sulle colline piacentine, e ho deciso di dedicarmi alla mia grande passione, la pasticceria, studiando ed approfondendo la materia.
Cookingmesoftly nasce dalla voglia di condividere ricette di pasticceria, creando una community attorno a questa passione.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This