Tartes

Il nuovo ebook di Arianna Frea

Madeleines alle ciliegie

da | Mag 23, 2011 | Cake, Torte | 0 commenti

Sfilando tra i banchi del mercato si possono scorgere le prime vere ciliege di stagione, ancora non sono le più carnose e succose, ma iniziano ad avere quel loro iconfondibile sapore.
Scelto il banco giusto per prezzo e gusto, ne compriamo un paio di kili della varietà Vignola.
Dopo il primo assalto al sacchetto delle “cerises”, compiuto già sul tragitto di casa, ed avendone divorate quantità industriali senza quasi essercene accorti, abbiamo deciso di ripartire le ciliege rimaste in differenti golosaggini con base il frutto rosso, la prima:…et voilà Madeleines aux cerises.

Madeleines alle ciliegie

Madeleines alle ciliegie
(per 30 Madeleines lunghe 7 cm. e larghezza massima 4 cm.)

100 gr. di farina
100 gr. zucchero
200 gr. di ciliegie di Vignola snocciolate
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr.
100 gr. burro morbido, a pezzi
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 presa di sale

Snocciolare le ciliegie e tagliarle a pezzettini e accendere il forno a 180°. Nel mixer mescolare le uova con lo zucchero, lo yoghurt, il burro e il sale. Incorporare la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungere le ciliegie all’impasto e mescolare velocemente. Versare il composto negli stampi da Madeleines, infornare a 180° e far cuocere per 20 – 25 minuti o finché la pasta sia bella dorata. Lasciar raffreddare su una griglia e servire.

Altre ricette

Cake al pistacchio e limone

Cake al pistacchio e limone

Oggi Vi propongo un cake al pistacchio e limone: la sua consistenza é fondente, densa e profumata. Il limone conferisce un aroma particolare, esaltando il sapore del pistacchio. La profumata ganache al cioccolato bianco e limone dona al cake cremosità, un pò di...

Cake alle mandorle ed albicocche

Cake alle mandorle ed albicocche

Dopo il successo della crostata, oggi Vi propongo un cake con lo stesso abbinamento di sapori: mandorle ed albicocche. Due gusti che si sposano meravigliosamente insieme, ottenendo così un insieme di sapori unico. Morbido e umido, questo cake è perfetto per la...

Brookies

Brookies

I brownies e i chocolate chips cookies rappresentano due tipici dolcetti della pasticceria americana. Non sapete se scegliere gli uni o gli altri? La ricetta dei broookies é la risposta……i Brookies sono prepararti con un impasto brownies e un impasto cookies...morbidi...

Arianna Frea

Arianna Frea

Dopo una vita passata a Milano occupandomi di pubblicità, ora vivo sulle colline piacentine, e ho deciso di dedicarmi alla mia grande passione, la pasticceria, studiando ed approfondendo la materia.
Cookingmesoftly nasce dalla voglia di condividere ricette di pasticceria, creando una community attorno a questa passione.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This