Tartes

Il nuovo ebook di Arianna Frea

Gelatina croccante di albicocche

da | Giu 28, 2011 | Monoporzioni | 0 commenti

Temperature alte, afa in arrivo!
Queste sono le condizioni prospettate dalle previsioni meteo, e allora per alleviare le prime calure, quando non basta la solita bibita fresca, ci si affida alla frutta di stagione.
Dai profumi delicati e sapori dolci, l’albicocca risulta la risposta naturale per momenti rinfrescanti; in gelatina accompagnata dalla fragranza del pistacchio regala momenti di fresca fragranza.

Gelatina croccante di albicocche

Gelatina croccante di albicocche

Gelatina croccante di albicocche

(4 stampini da muffin: 6,5 cm. di diametro – 3,5 cm. di altezza)

2 albicocche grandi
20 gr. di zucchero
6 gr. di colla di pesce
40 gr. di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna fresca
5 gr. di pistacchi
100 ml. di succo di albicocca
100 ml. di vino Prosecco

Tritare finemente i pistacchi e mettere da parte. Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una casseruola, scaldare il succo di albicocca, il vino e lo zucchero, senza portare a ebollizione. Strizzare la gelatina e scioglierla nel succo di vino e frutta e lasciar raffreddare. In una casseruola fondere il cioccolato bianco e la panna e bagnomaria. Prendere 4 stampini da muffin in silicone distribuire un leggero strato di pistacchi tritati, versare il cioccolato fuso e riporre 5-7 minuti in frigorifero per far solidificare. Lavare le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchi sottili. Alternando gli ingredienti, versare la gelatina (ancora liquida, ma non più calda) e le fettine di albicocca all’interno degli stampini, così da formare degli strati. Riporre in frigorifero per almeno 6 ore. Per facilitare l’estrazione, riporre prima di servire, gli stampi in freezer per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sformare le gelatine, capovolgerle, e disporle su piatti individuali.

Gelatina croccante di albicocche

Altre ricette

Tartellette arancia e cioccolato fondente

Tartellette arancia e cioccolato fondente

Tartellette arancia e cioccolato fondente, sono belle e golose: due gusti classici che si abbinano perfettamente e che soddisfano sempre ogni aspettativa. Tartellette ben equilibrate nel gusto e nelle consistenze. Sono semplici e veloci da preparare….ne rimarrete...

Bicchierini albicocca e pistacchio

Bicchierini albicocca e pistacchio

Bicchierini albicocca e pistacchio….un abbinamento un pò diverso che ormai sta diventando un classico. Il pistacchio è spesso abbinato ai frutti rossi e l’albicocca è spesso abbinata alla mandorla……ecco che in questa golosa ricetta vi propongo una combinazione di...

Bicchierini fragola, cocco e frutti rossi

Bicchierini fragola, cocco e frutti rossi

Bicchierini fragola, cocco e frutti rossi….un dolce semplice, goloso e fresco per questi giorni un pò caldi. Preparazioni morbide e cremose, semplici da realizzare che però necessitano il loro adeguato riposo. Le fragole si sposano perfettamente con la panna cotta al...

Arianna Frea

Arianna Frea

Dopo una vita passata a Milano occupandomi di pubblicità, ora vivo sulle colline piacentine, e ho deciso di dedicarmi alla mia grande passione, la pasticceria, studiando ed approfondendo la materia.
Cookingmesoftly nasce dalla voglia di condividere ricette di pasticceria, creando una community attorno a questa passione.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This