Tartes

Il nuovo ebook di Arianna Frea

Gelatina croccante di albicocche

da | Giu 28, 2011 | Pasticceria | 0 commenti

Temperature alte, afa in arrivo!
Queste sono le condizioni prospettate dalle previsioni meteo, e allora per alleviare le prime calure, quando non basta la solita bibita fresca, ci si affida alla frutta di stagione.
Dai profumi delicati e sapori dolci, l’albicocca risulta la risposta naturale per momenti rinfrescanti; in gelatina accompagnata dalla fragranza del pistacchio regala momenti di fresca fragranza.

Gelatina croccante di albicocche

Gelatina croccante di albicocche

Gelatina croccante di albicocche

(4 stampini da muffin: 6,5 cm. di diametro – 3,5 cm. di altezza)

2 albicocche grandi
20 gr. di zucchero
6 gr. di colla di pesce
40 gr. di cioccolato bianco
2 cucchiai di panna fresca
5 gr. di pistacchi
100 ml. di succo di albicocca
100 ml. di vino Prosecco

Tritare finemente i pistacchi e mettere da parte. Ammollare la gelatina in acqua fredda. In una casseruola, scaldare il succo di albicocca, il vino e lo zucchero, senza portare a ebollizione. Strizzare la gelatina e scioglierla nel succo di vino e frutta e lasciar raffreddare. In una casseruola fondere il cioccolato bianco e la panna e bagnomaria. Prendere 4 stampini da muffin in silicone distribuire un leggero strato di pistacchi tritati, versare il cioccolato fuso e riporre 5-7 minuti in frigorifero per far solidificare. Lavare le albicocche, eliminare il nocciolo e tagliarle a spicchi sottili. Alternando gli ingredienti, versare la gelatina (ancora liquida, ma non più calda) e le fettine di albicocca all’interno degli stampini, così da formare degli strati. Riporre in frigorifero per almeno 6 ore. Per facilitare l’estrazione, riporre prima di servire, gli stampi in freezer per 15 minuti. Trascorso questo tempo, sformare le gelatine, capovolgerle, e disporle su piatti individuali.

Gelatina croccante di albicocche

Altre ricette

Cake alle mandorle ed albicocche

Cake alle mandorle ed albicocche

Dopo il successo della crostata, oggi Vi propongo un cake con lo stesso abbinamento di sapori: mandorle ed albicocche. Due gusti che si sposano meravigliosamente insieme, ottenendo così un insieme di sapori unico. Morbido e umido, questo cake è perfetto per la...

Gelato al fiordilatte con guscio di cioccolato

Gelato al fiordilatte con guscio di cioccolato

E’ estate, fa caldo. Se amate il gelato ed il cioccolato, questa ricetta é dedicata a Voi. Mi piace il gelato, ma il mio favorito é il classico fiordilatte ricoperto con uno strato sottile di cioccolato fondente. E’ un gelato cremoso, aromatizzato alla vaniglia,...

Crostata alla mandorla e albicocca

Crostata alla mandorla e albicocca

Crostata alla mandorla e albicocca…..ho preparato questa crostata in occasione di una visita di un’amica del liceo che non vedevo da tanti anni. L’abbinamento di sapori é un classico e sono stata molto felice che lei abbia apprezzato un dolce buonissimo nella sua...

Arianna Frea

Arianna Frea

Dopo una vita passata a Milano occupandomi di pubblicità, ora vivo sulle colline piacentine, e ho deciso di dedicarmi alla mia grande passione, la pasticceria, studiando ed approfondendo la materia.
Cookingmesoftly nasce dalla voglia di condividere ricette di pasticceria, creando una community attorno a questa passione.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This