Tartes

Il nuovo ebook di Arianna Frea

Piccole bavaresi di fragole

da | Apr 20, 2011 | Entremets e monoporzioni, Pasticceria | 0 commenti

“Per capire che una risposta è sbagliata non occorre una intelligenza eccezionale, ma per capire che è sbagliata una domanda ci vuole una mente creativa”.
La riflessione sia teorica sia pratica su qualsiasi professione che preveda la proposizione di domande e includa la prerogativa di attendere, o addirittura pretendere, delle risposte deve tenere conto della verità custodita in questa massima.

tratto da L’arte del dubbio di Gianrico Carofiglio

piccole bavaresi di fragole

Piccole bavaresi di fragole
(per 4 – 5 persone)

400 gr. di fragole al netto del peso (senza foglioline verdi)
50 gr. di zucchero a velo
2 dl. di panna fresca
4 cucchiai di rhum
12 gr. di gelatina in fogli
4 – 5 fragole
zucchero a velo

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Pulire e lavare velocemente le fragole sotto l’acqua, tamponarle e tagliarle a pezzi. Frullarle con lo zucchero e passare il composto ottenuto attraverso un colino. In una casseruolina mettere la gelatina ben strizzata con il rhum e farla sciogliere a fuoco basso e unirla, mescolando velocemente alla salsa di fragole. Lasciare in attesa il passato, mescolando spesso. Montare a neve ben ferma la panna, e solo quando la salsa di fragole incomincia ad addensarsi, incorporare la panna. Amalgamare dolcemente il composto fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi, versarla in bicchierini monoporzione ( ideali quelli dalla capienza di 1, 4 dl.) e mettere in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire, tagliare le fragole a pezzettini, distribuirli sulla superficie, cospargere con zucchero a velo e portare in tavola.

Altre ricette

Cake alle mandorle ed albicocche

Cake alle mandorle ed albicocche

Dopo il successo della crostata, oggi Vi propongo un cake con lo stesso abbinamento di sapori: mandorle ed albicocche. Due gusti che si sposano meravigliosamente insieme, ottenendo così un insieme di sapori unico. Morbido e umido, questo cake è perfetto per la...

Gelato al fiordilatte con guscio di cioccolato

Gelato al fiordilatte con guscio di cioccolato

E’ estate, fa caldo. Se amate il gelato ed il cioccolato, questa ricetta é dedicata a Voi. Mi piace il gelato, ma il mio favorito é il classico fiordilatte ricoperto con uno strato sottile di cioccolato fondente. E’ un gelato cremoso, aromatizzato alla vaniglia,...

Crostata alla mandorla e albicocca

Crostata alla mandorla e albicocca

Crostata alla mandorla e albicocca…..ho preparato questa crostata in occasione di una visita di un’amica del liceo che non vedevo da tanti anni. L’abbinamento di sapori é un classico e sono stata molto felice che lei abbia apprezzato un dolce buonissimo nella sua...

Arianna Frea

Arianna Frea

Dopo una vita passata a Milano occupandomi di pubblicità, ora vivo sulle colline piacentine, e ho deciso di dedicarmi alla mia grande passione, la pasticceria, studiando ed approfondendo la materia.
Cookingmesoftly nasce dalla voglia di condividere ricette di pasticceria, creando una community attorno a questa passione.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This