Aria di Dolci

di Arianna Frea

Soufflé ghiacciato di melone

da | Lug 21, 2011 | Gelati, Pasticceria | 0 commenti

Adoro il soufflé specialmente quello al cioccolato, ma considerata la stagione, abbiamo pensato di realizzarlo in versione estiva, alla frutta. Semplice da preparare, come alternativa al solito gelato, il soufflé ghiacciato, è il giusto dessert per gustare i sapori delicati della frutta, durante le calde serate estive.


Soufflé ghiacciato di melone

(per 5 persone – Stampi da crème caramel: Larghezza 6,5 cm. – Altezza 5,5 cm.)

½ melone (4 fette)
150 gr. di zucchero
2 albumi
200 ml. di panna fresca
3 cucchiai di succo di limone

Preparare gli stampi. Tagliare 5 strisce da carta da forno alte circa 10 cm. e piegarle in 2, per tutta la larghezza. Avvolgere 5 stampi monoporzione da crème caramel con ciascuna striscia, per sopraelevare i bordi di circa 1,5 – 2 cm. e legarle con del filo bianco da cucina per evitare che si aprano con il peso della preparazione.
Tagliare il melone, rimuovere i semi e da una metà ricavarne 4 fette. Eliminare la buccia, tagliare la polpa a pezzi, aggiungere 100 gr. di zucchero, il succo di limone e frullarla solo per alcuni secondi, permettendo così alla frutta di mantenere una certa consistenza. In una ciotola montare la panna; in un’altra, montare gli albumi a neve ben ferma, con lo zucchero rimasto. Incorporare delicatamente la panna alla crema di melone, mescolando dall’alto verso il basso e successivamente, incorporare gli albumi. Versare la crema preparata negli stampi, riempiendo anche la parte delimitata dalla carta e riporre in freezer per almeno 3 ore. Estrarre gli stampini dal freezer, eliminare la carta, far riposare 5 minuti e servire.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Altre ricette

Entremet vaniglia e lamponi

Entremet vaniglia e lamponi

Entremet vaniglia a lamponi…….un dolce fresco e goloso per queste giornate estive. I lamponi e la vaniglia si sposano perfettamente, creando un dessert profumato e ben equilibrato. Entremet vaniglia a lamponi…..un dolce semplice da realizzare per deliziare i vostri...

Crostata al rabarbaro

Crostata al rabarbaro

Il rabarbaro é una pianta non ancora molto utilizzata in Italia, ma spero che questa crostata possa suscitare la Vostra curiosità. Il suo sapore mi ha sempre incuriosito e deve ammettere che fino ad oggi non lo avevo mai utilizzato. Mi ha veramente stupito. Ha un...

Pin It on Pinterest

Share This